Logo Festival della Musica di Mantova
Noi
  Chi siamo
  Cosa facciamo
  Contattaci
Storia
  Le ragioni di un rifiuto civile
Programma
  Musica
  Teatro & satira
  Cinema
  Libri
  Lezioni di musica & incontri
  Giorno per giorno
Partecipare
  Come
  Chi
News
  News
  Area Stampa
Come & dove
  Arrivare
  Mangiare
  Dormire
  Mappa

Partecipare

MANTOVAmusicaFESTIVAL 2005
BANDO di partecipazione

La seconda edizione del Mantova Musica Festival (1-5 giugno 2005) intende presentare al pubblico italiano e internazionale con una partecipazione particolarmente significativa dei più importanti operatori europei il meglio della produzione musicale italiana. L’obiettivo è quello di fare di Mantova un punto di riferimento stabile per il pubblico e per l'industria musicale di tutta Europa, da dove la musica italiana di ogni genere possa raggiungere nuovi pubblici e nuovi mercati. La coincidenza temporale con il 2 giugno, Festa della Repubblica, è scelta per sottolineare con forza l’ambizione che i valori musicali e quelli civili e ideali sui quali si basa la nostra Costituzione si sostengano reciprocamente. Il Festival 2005 comprenderà concerti, rassegne, dibattiti, spazi monografici, e anche una mostra-mercato internazionale aperta alle istituzioni musicali, ai festival, alle agenzie e ai promoter italiani e stranieri.

Per garantire una partecipazione il più possibile omogenea nei diversi campi della creazione musicale, la seconda edizione del Mantova Musica Festival è strutturata secondo sette filoni tematici e di genere (indicati qui sotto con nomi convenzionali), ciascuno dei quali è aperto alla partecipazione dei musicisti e delle musiciste che si renderanno disponibili, in seguito alle scelte delle commissioni di ascolto:

1. CANZONE Canzone (con testi esclusivamente in italiano o in dialetto)
2. ROCK Rock e altre musiche di derivazione afroamericana e angloamericana (con testi esclusivamente in italiano o in dialetto)
3. ETNICA Musica etnica, folk, world music (con testi in italiano, in dialetto o solo strumentale)
4. RICERCA Musica di ricerca, elettronica, performance (musica sperimentale, musiques actuelles)
5. JAZZ Jazz
6. COLTA Musica colta (musica scritta per solisti o ensembles, cantata o solo strumentale)
7. LIBERTÀ Musica di qualunque genere ispirata ai temi della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, del lavoro, della pace.

La classificazione è mirata a una partecipazione il più possibile equilibrata, ma non implica che le rassegne e i concerti del Festival siano necessariamente divisi secondo queste categorie.

I musicisti e le musiciste che desiderano proporre la propria partecipazione sono invitati/e a spedire il loro materiale entro il 31/3/2005 secondo le modalità indicate in seguito. La partecipazione al Mantova Musica Festival è soggetta al giudizio insindacabile della direzione artistica e delle commissioni di ascolto, che si riservano il diritto di invitare musicisti/e a prescindere dalla loro offerta di partecipare.

Modalità di partecipazione:

a) si intende che i musicisti e le musiciste che propongono di partecipare siano in grado di presentare al Festival un’esecuzione completa (il Festival non fornisce esecutori, ensembles, orchestre); non è necessario che le composizioni siano inedite, ma devono essere originali (non saranno ammesse, ai fini della valutazione, reinterpretazioni, cover, traduzioni);

b) si intende che la partecipazione consista in una performance di una durata compresa fra 15’ e 60’, quindi le commissioni di ascolto giudicheranno oltre che sulla qualità intrinseca anche sulla base della quantità e della consistenza del materiale presentato, che deve essere quindi rappresentativo della proposta artistica complessiva anche sul piano della durata. Nel caso del filone tematico n. 7 si richiede di inviare materiale per almeno 15’ di performance, anche se il brano ispirato ai temi della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, del lavoro, della pace fosse uno solo e di durata inferiore;

c) il materiale da sottoporre consiste in:
un cd o cd-r audio (non si accettano files mp3) con la registrazione delle composizioni, nella forma in cui si intende presentarle, per una durata complessiva non inferiore a 15’;
una biografia;
una foto di scena;

indirizzi postali e e-mail, telefoni, di una sola persona di riferimento;

d) il materiale va inserito in una busta, contrassegnata all'esterno con l’indicazione del filone (uno solo) al quale si desidera partecipare (ad es., CANZONE, o COLTA, o LIBERTÀ, ecc.), e spedito per posta prioritaria (ma non per raccomandata) a Mantova Musica Festival, C.P. 1248, 20100 MILANO.

Scarica il bando in formato pdf
Per leggere il formato pdf è necessario Acrobat Reader. Se non ce l'hai clicca qui per scaricarlo

Scrivici